Posatore Cappotto Termico – UNI 11716: compiti, requisiti e come ottenere il patentino
- 28 Settembre 2022
- E-Lab Formazione
- 2076 views
Posatore di cappotti termici: chi è?
Il posatore di cappotti termici (o cappottista) è una figura tecnica del settore dell’edilizia che svolge attività di posa del cappotto termico presso edifici pubblici e privati, al fine di isolare termicamente un immobile.
La posa del cappotto permette di migliorare notevolmente il risparmio energetico dell’edificio, mantenendo stabile la temperatura interna durante il periodo invernale e impedendo al calore di penetrare all’interno durante le stagioni più calde.
Il cappottista è una figura professionale che deve necessariamente possedere abilità e competenze per assicurare che l’intervento di posa sia effettuato in modo corretto, verificando la tipologia di immobile su cui il cappotto deve essere installato, i materiali più idonei in base all’ambiente circostante e le modalità di applicazione dei materiali stessi.
Norma UNI 11716: i requisiti
La figura del cappottista è regolamentata dalla norma UNI 11716, la quale definisce i requisiti minimi per accedere alla certificazione e ottenere la qualifica professionale riconosciuta secondo la normativa, sebbene non obbligatoria per legge.
Definita “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno (ETICS) – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”, la norma UNI 11716 è stata pubblicata nel giugno del 2018 e delinea due figure professionali:
- installatore base di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto;
- installatore caposquadra di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto.
Queste due figure sono tra loro consecutive: ciò implica che per poter ottenere la Qualifica di Installatore Caposquadra, il posatore deve necessariamente aver già ottenuto la Qualifica di Installatore Base.
La norma prevede, inoltre, determinati requisiti di accesso per proseguire nella valutazione delle competenze.
Per qualificarsi come Installatore Base è necessario conoscere la lingua italiana e possedere almeno 4 anni di esperienza o, in alternativa, aver frequentato un corso pratico della durata di almeno un anno.
Per ottenere la qualifica di Installatore Caposquadra sarà obbligatorio aver già conseguito la certificazione Base e aver lavorato per almeno un anno come Caposquadra o aver frequentato uno specifico corso di formazione.
Sei interessato ad ottenere il Patentino secondo UNI?
Perchè è importante certificarsi?
La posa del cappotto termico richiede un lavoro eseguito a regola d’arte. Il posatore deve essere in grado di analizzare i sistemi di isolamento a cappotto, le condizioni dell’edificio e il contesto ambientale del territorio cui l’immobile è situato.
La scelta di una tipologia di sistema di isolamento rispetto ad un altro varia al variare delle condizioni ambientali della zona. Ne consegue che in determinate zone sarà necessario utilizzare pannelli in fibra naturale come il legno, il sughero, la lana di pecora, mentre altre zone prediligono l’utilizzo di pannelli di EPS, lana di roccia o lana di vetro.
Essere in grado di valutare l’installazione di un determinato tipo di pannello rispetto ad un altro diviene fondamentale per garantire la funzionalità del Cappotto Termico.
Per questi motivi, certificarsi secondo la norma UNI diviene una scelta di qualità. La certificazione, infatti, rappresenta una garanzia in primis nei confronti dei clienti, ma anche verso i produttori di materiali isolanti, certi di affidare i materiali a operatori competenti.
Ormai sono sempre più le richieste di Operatori qualificati secondo UNI, sia in ambito privato, sia in quello pubblico.
Tra le ultime novità della normativa in ambito CAM, è bene ricordare che per gli interventi di edilizia pubblica, la certificazione UNI rappresenta un criterio premiante in sede di gara d’appalto, garantendo alle imprese che assumono operatori qualificati, punteggi più alti rispetto ai colleghi non certificati.
La qualifica, dunque, assicura una posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti, la consapevolezza di possedere abilità e competenze a livello teorico e pratico e la possibilità di accedere più facilmente agli incentivi come il Superbonus 110% e Ecobonus.
I compiti del posatore
L’Installatore Base, secondo UNI 11716, dovrà provvedere alla:
- Verifica di adeguatezza dei materiali e delle attrezzature per la posa e segnalazione di eventuali difetti o mancanze;
- Verifica dello stato in cui si trova il cantiere e delle modalità di applicazione del Cappotto: dall’allestimento del cantiere alle indicazioni operative della posa, compresa la definizione delle modalità di stoccaggio delle attrezzature e dei materiali necessari
- Controllo dei requisiti di sicurezza, degli spazi di lavoro e degli strumenti relativi alla propria postazione lavorativa.
- Preparazione dei supporti e dei materiali
- Installazione dei pannelli, compresa la preparazione dei pannelli, incollaggio, fissaggio, intonaco, rivestimento e relativi collegamenti.
Le fasi di esecuzione e le modalità di applicazione sono chiarite dalla norma UNI 11715 del 2018, la quale definisce tecnicamente la progettazione e la posa in opera dei sistemi di isolamento a Cappotto.
L’Installatore Caposquadra dovrà essere in grado di svolgere i compiti dell’installatore Base e dovrà provvedere a:
- analizzare il progetto e definire le modalità di applicazione dei sistemi di isolamento,
- pianificare le fasi di lavoro
- verificare la corretta preparazione dei supporti
- verificare che il sistema di isolamento a cappotto sia stato installato adeguatamente.
Come si ottiene la Qualifica di Posatore Cappotto termico?
Se lavori nel settore edile, non perdere l’opportunità di presentarti sul mercato come posatore qualificato secondo UNI.
Per accedere all’esame di Certificazione e ottenere il Patentino Cappottista di livello Base, sarà necessario soddisfare specifici prerequisiti.
Si tratta di un’analisi del CV per attestare che l’operatore abbia almeno 4 anni di esperienza per la posa in opera del Cappotto o abbia frequentato un corso formativo pratico di almeno 120 ore + 1 anno di apprendistato.
Per ottenere la qualifica di Caposquadra, in aggiunta ai requisiti dell’Installatore Base, sarà necessario avere almeno un anno di esperienza lavorativa come Installatore Caposquadra oppure aver frequentato un corso di formazione professionale.
Il corso e l’esame di certificazione
E-Lab Formazione eroga il corso per l’ottenimento del Patentino di Posatore Cappotto Termico Base e/o Caposquadra. E-Lab è anche centro esame per tutte le certificazioni di settore riconosciute da Accredia.
Il corso Posatore Cappotto Termico prevede una prima parte teorica, durante la quale si affrontano argomenti come
- la normativa riguardo l’efficienza energetica
- la norma UNI 11716
- i componenti e i materiali isolanti del cappotto termico
- analisi e organizzazione delle fasi di lavoro
- problematiche di cantiere ed errori più comuni da evitare
- manutenzione del cappotto
- sicurezza in cantiere.
La seconda parte del corso è focalizzata sull’esercitazione pratica in laboratorio, simulando concretamente la preparazione delle attrezzature, dei materiali e degli accessori, le fasi di lavoro e l’incollaggio dei pannelli isolanti, in particolare:
- Posizionamento profili di partenza
- Preparazione del collante
- Tasselli
- Applicazione di rasatura armata
- Finitura
Per ottenere il Patentino di Cappottista, l’operatore dovrà superare 3 prove d’esame.
- Esame teorico: composto da domande a risposta multipla
- Prova pratica, la quale prevede la simulazione dei compiti del Posatore di Cappotto Termico.
Nel caso della Certificazione per Installatore Base, sarà necessario simulare la posa del Cappotto.
Per ottenere la qualifica di Caposquadra, l’operatore dovrà svolgere l’esame pratico simulando le attività dell’installatore base e argomentare l’analisi di un progetto di posa, la verifica dei supporti, la corretta installazione del Cappotto attraverso un role-play di analisi degli errori e dei difetti e di coordinamento.
- Esame orale: prevede la discussione riguardo temi legati al profilo e all’attività professionale del posatore e un resoconto degli esiti delle prove precedenti.
Superato l’esame, l’operatore riceverà la Certificazione di Posatore di Cappotti Termici secondo UNI 11716 e sarà inserito nella Lista dei tecnici professionisti Accredia (Figure professionali che eseguono la posa dei sistemi compositi di isolamento termico per esterno – ETICS), accessibile online sul sito Accredia.
Tale certificazione ha durata di 5 anni ed è valido in tutta Italia. È previsto il mantenimento annuale della certificazione, in base a quanto definito dalla norma UNI 11716.
Sei interessato a ottenere la Qualifica? Cosa aspetti?
oppure visita la pagina del