La posa del Cappotto è un intervento di efficientamento energetico che permette di isolare termicamente un edificio e garantire l’aumento della classificazione energetica di almeno due livelli.
Il corso per Posatori di Cappotto Termico permette di acquisire nozioni teorico-pratiche, competenze e abilità per svolgere interventi di posa del cappotto termico senza errori e rispettando la normativa UNI 11716 e UNI 11715.
La progettazione e la posa in opera del cappotto termico è un’operazione complessa che richiede capacità operative e di gestione elevate sia per quanto riguarda la scelta dei materiali e delle attrezzature, sia per l’installazione vera e propria dei pannelli isolanti.
Si tratta di un servizio particolarmente richiesto in ambito privato e pubblico che rientra tra gli interventi trainanti del Superbonus 110%.
In ambito pubblico, continua ad aumentare il numero di Bandi di appalto che richiede professionisti qualificati nell’ambito dell’efficientamento energetico relativo alla posa cappotto
Obiettivi del corso
Frequentando il corso, potrai acquisire e consolidare le tue competenze grazie ad una formazione che ti permette di conoscere tutte le nozioni necessarie all’analisi dell’edificio su cui intervenire, alla progettazione e alla preparazione di un piano di lavoro, nonché l’acquisizione delle corrette tecniche di posa in opera e lo studio delle più comuni problematiche di cantiere con relative soluzioni.
Al termine del corso sarai in grado di valutare le condizioni del sito di installazione, dell’ambiente circostante e scegliere le tipologie di materiali da utilizzare in funzione di tutti questi fattori.
Modalità di erogazione
Il corso ha una durata di 8 ore e prevede
- la parte teorica che può essere svolta comodamente online e comprende
- normativa e sicurezza
- analisi del sito e organizzazione del lavoro
- scelta dei materiali
- problematiche di cantiere e soluzioni
- l’esercitazione pratica che comprende la preparazione delle attrezzature, dei materiali e degli accessori, l’applicazione dei pannelli e la finitura.
La qualifica
La figura del posatore di cappotti termici è regolamentata dalla norma UNI 11716, che sancisce i “Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” che i posatori devono dimostrare per accedere alla certificazione di qualifica professionale (ETICS) UNI 11716. La norma identifica due livelli di figure professionali:- Installatore base di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto
- Installatore caposquadra di Sistemi di Isolamento Termico a Cappotto.
I vantaggi
Viste le responsabilità civili e penali è necessario che chi esegue i lavori:- Sia certo della propria competenza
- Sia aggiornato negli obblighi dei processi di posa secondo nuove normative vigenti
- Sia informato sui propri obblighi
- Sappia come comportarsi nel cantiere in caso di controversie che possano compromettere la propria professionalità e sicurezza.
I destinatari del corso
I destinatari del corso per ottenere il Patentino di Installatore Base e Caposquadra sono Imprese edili e lavoratori indipendenti che lavorano nell’ambito della posa dei sistemi di isolamento termico. Per il corso Caposquadra è necessario che i posatori abbiano anche capacità di progettazione.Requisiti
Per accedere alla qualifica di Posatore di Cappotti Termici Base è necessario:
- conoscere la lingua italiana
- avere 4 anni di esperienza*
*in mancanza di esperienza dimostrabile, sarà necessario frequentare un corso che comprenda almeno un anno di pratica.
Compiti
- Verifica di adeguatezza delle attrezzature per la posa e dei materiali;
- Controllo della marcatura CE e della disponibilità dell’ETA ;
- Verifica dello stato del cantiere e delle modalità applicative del Cappotto;
- Organizzazione e gestione dei propri spazi di lavoro e degli strumenti relativi alla propria postazione;
- Preparazione dei supporti e dei materiali necessari;
- Installazione dei pannelli, ossia la preparazione dei pannelli, l’incollaggio, il fissaggio, l’intonaco, il rivestimento e i collegamenti (la norma UNI 11715 definisce le informazioni necessarie alla progettazione e alla posa del sistemi a cappotto).
Requisiti
Il Patentino di Posatore di Cappotti Termici Caposquadra può essere ottenuto solo se il posatore:
- ha già ottenuto la qualifica Base
- ha un’esperienza lavorativa di almeno un anno come Posatore Caposquadra
- ha seguito uno specifico corso di formazione
Compiti
- essere in grado di svolgere i compiti dell’installatore Base
- analizzare il progetto, definire le modalità applicative dei sistemi di isolamento a cappotto, pianificare le fasi di lavoro
- verificare la corretta preparazione dei supporti in base alle specifiche del progetto
- verificare che il sistema di isolamento a cappotto sia stato installato adeguatamente.
Il posatore di cappotti termici Caposquadra ha capacità di analisi progettuale, conosce le norme ed è il primo a dialogare con il direttore dei lavori.
La qualifica di Posatore Cappotto Termico prevede fasi di valutazione:
- valutazione del curriculum vitae
- esame teorico scritto tramite domande a risposta multipla
- esame pratico:
- Base: simulazione di posa del cappotto
- Caposquadra: simulazione delle attività dell’Installatore base role-play con approfondimento relativo all’analisi dei supporti, di un progetto di posa, la valutazione della posa in maniera corretta e verifica di eventuali difetti.
- esame orale che prevede una discussione relativa all’attività professionale e un resoconto delle prove precedenti
A esito positivo dell’esame del CORSO DI QUALIFICA E CERTIFICAZIONE della figura di Posatore Cappotti Termici, verrà rilasciato l’attestato di competenza da ente certificatore (Accredia). Il Patentino secondo UNI 11716, della durata di 5 anni in tutta Italia, è legalmente riconosciuto e garantito. I nominativi sono liberamente consultabili sul portale Accredia.
La certificazione UNI per posatore cappotto termico prevede l’obbligo di mantenimento annuale.
Prima della scadenza quinquennale della Certificazione è obbligatorio partecipare a un corso di aggiornamento professionale.
La durata del corso di aggiornamento:
- Installatore Caposquadra: 16 ore
- Installatore Base: 8 ore
Al rinnovo, dopo 5 anni dal conseguimento, sarà necessario dimostrare di aver soddisfatto l’obbligo di mantenimento, aver conseguito l’aggiornamento professionale e dimostrare di non aver ricevuto reclami nel corso dei 5 anni precedenti.
- DURATA: 8 ORE
- MODALITA' DI EROGAZIONE: CORSO online/in presenza+ ESAME in presenza