Dal 25 settembre 2023, la qualificazione di Manutentore Porte REI diventerà obbligatoria ai sensi del Decreto Controlli e sarà rilasciata dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Coloro che avranno ottenuto la Certificazione di Manutentore di Porte antincendio prima del 25 settembre presso un ente di certificazione, potranno accedere direttamente alla prova orale ed evitare l’esame pratico e teorico.
La certificazione di Installatore e Manutentore di Porte Tagliafuoco secondo UNI 11473 rappresenta una garanzia per tutte le organizzazioni che si avvalgono di servizi di installazione e manutenzione di porte REI, presidiando dispositivi antincendio fondamentali per isolare le fiamme in caso di emergenza.
I dispositivi antincendio, come le porte e finestre apribili resistenti al fuoco e /o per il controllo della dispersione di fumo, devono essere installati secondo le indicazioni della normativa vigente, che prevede un servizio di manutenzione periodica e la corretta predisposizione della documentazione necessaria.
Perché certificarsi? Le responsabilità del posatore di porte tagliafuoco:
- Esegue le opere in conformità alla concessione edilizia, rispettando gli strumenti adottati o approvati, i regolamenti edilizi vigenti, le norme di sicurezza e tutte le norme di settore.
- Esegue le opere a regola d’arte, installa materiali e prodotti certificati secondo quanto previsto dalle normative in vigore e provvede al regolare collaudo degli impianti messi in opera.
La norma UNI 11473 – “Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo”, al punto 3 chiarisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza dell’installatore e del manutentore di porte antincendio.
Per installatori e manutentori la norma prevede due profili:
- Addetto responsabile degli interventi (livello EQF 3)
- Addetto esecutivo (livello EQF 2)
Responsabili di sicurezza, imprese di manutenzione antincendio, uffici di progettazione, imprese edili con esperienza professionale minima da 6 mesi a 1 anno.
Il corso consente di acquisire le competenze e le abilità professionali in fase di installazione e manutenzione, del posatore di una porta tagliafuoco secondo la UNI 11473, al fine di garantire la corretta compartimentazione dell’edificio in caso di incendio.
Ottenendo la Certificazione per la Manutenzione di Porte Tagliafuoco prima del 25 settembre 2023, l’operatore potrà accedere alla Qualifica di Tecnico Manutentore Antincendio (che diventerà obbligatoria e sarà rilasciata dal Corpo dei Vigili del Fuoco) in maniera più immediata, sostenendo solo un colloquio orale.
Lo svolgimento del corso prevede una parte teorica online o in presenza, seguita da una parte pratica ed esame finale in presenza.
La parte pratica prevede le seguenti attività:
- Controllo iniziale della porta e della documentazione fornita a corredo;
- Smontaggio, montaggio e regolazione degli accessori;
- Controllo finale della porta per verificare che sia auto chiudente;
- Illustrazione degli strumenti e degli attrezzi consigliati per gli interventi di installazione e manutenzione.
- A esito positivo dell’esame del CORSO DI QUALIFICA E CERTIFICAZIONE della figura di Installatore/Manutentore Porte Tagliafuoco, verrà rilasciato l’attestato di competenza da ente certificatore (Accredia) dalla validità di 5 anni in tutta Italia secondo UNI 11473.
- Nominativo pubblicato nella lista dei posatori certificati Accredia
Partecipa alle lezioni online
Fai le domande al docente
Esame in laboratori attrezzati
- DURATA: 8 ORE
- MODALITA' DI EROGAZIONE: CORSO ONLINE O IN PRESENZA + ESAME IN PRESENZA