Il percorso formativo accreditato è volto all’acquisizione delle competenze tecniche nel settore dell’impiantistica elettronica ambito LETTERA B del DM 37/08. Il titolo di studio ottenuto è uno dei requisiti richiesti in Camera di Commercio per poter ottenere la lettera e, di conseguenza, rilasciare le dichiarazioni di conformità degli impianti ai sensi del D.M. 37/08.
IL DM 37-08, alla lettera B, comma 2 articolo 1, classifica gli impianti radiotelevisivi, le antenne, gli impianti elettronici deputati alla gestione e distribuzione dei segnali tv, telefono e dati, anche relativi agli impianti di sicurezza compresi gli impianti in fibra ottica, nonché le infrastrutture necessarie ad ospitare tali impianti.
Il percorso prevede lo studio nell’ambito degli impianti radiotelevisivi, delle antenne e degli impianti elettronici in genere, intesi come componenti impiantistiche necessarie alla trasmissione ed alla ricezione dei segnali e dei dati, anche relativi agli impianti di sicurezza e ad installazione fissa alimentati a tensione inferiore a 50 V in corrente alternata e 120 V in corrente continua, esclusi gli impianti telefonici e di telecomunicazione interni a cui si applica la normativa specifica.
La formazione tecnica riconosciuta è un fattore determinante per l’acquisizione delle lettere, il percorso formativo va a sopperire alla mancanza di un titolo di studio necessario all’acquisizione della lettera. Sarà la Camera di Commercio a verificare l’adeguatezza dell’esperienza lavorativa.
A chi si rivolge
Il percorso si rivolge agli operatori che vogliono aggiornare le proprie competenze, nonché a tutti gli operatori di settore sprovvisti del titolo di studio necessario in CCIAA per l’acquisizione della lettera ministeriale secondo il DM 37/08.
Modalità di erogazione
Il percorso è strutturato in lezioni teoriche e pratiche con esercitazioni nei nostri laboratori attrezzati.
Terminato il corso, verrà svolto l’esame di abilitazione per il rilascio della certificazione di competenza, alla presenza di una commissione regionale nominata secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento.
E-Lab è uno dei più importanti centri di formazione tecnica e professionale in Italia, accreditato alla Regione Toscana. Codice di accreditamento OF0285.
Conseguirai un titolo di studio riconosciuto da Ente Pubblico valido in Italia e in Europa.
Scegli il corso che fa per te:
Il corso insegna a pianificare le fasi del lavoro predisponendo gli spazi, preparando gli strumenti e verificando i macchinari al fine di effettuare l’installazione e la manutenzione di sistemi elettronici e reti informatiche.
Argomenti principali:
– Pianificazione dell’installazione di Impianti tv
– Installazione e gestione di sistemi di Fibra ottica
– Processo di installazione Reti IP
– Predisposizione di un impianto di Videosorveglianza
Il corso insegna a installare sistemi elettronici per la ricezione e comunicazione di segnali audio-video e installare e configurare reti informatiche.
Argomenti principali:
– Impianti tv
– Fibra ottica
– Reti IP
– Videosorveglianza
Il corso insegna ad effettuare le verifiche di funzionamento di sistemi elettronici e reti informatiche.
Argomenti principali:
– Normative e strumenti di misura degli impianti elettronici
– Verifica del funzionamento dei dispositivi elettronici e gestione
della sicurezza
– Testing di funzionamento dell’impianto, del sistema o della rete
Il corso insegna a effettuare la manutenzione
ordinaria e straordinaria di sistemi elettronici e reti informatiche.
Argomenti principali:
– Manutenzione di impianti tv
– Manutenzione di impianti di Fibra ottica
– Manutenzione di impianti di automazione civile e industriale
– Manutenzione di impianti luminosi pubblicitari e insegne
Lezioni online
Pratica in laboratori attrezzati
- MODALITA' DI EROGAZIONE: CORSO online / in presenza + ESAME in presenza
- RICHIEDI INFORMAZIONI