- DURATA: 20 ORE
- MODALITA' DI EROGAZIONE: IN PRESENZA
Il corso per tecnico giuntista di fibra ottica e impianto multiservizio è volto a fornire le conoscenze e le competenze necessarie agli installatori che vogliono specializzarsi nell’ambito delle telecomunicazioni e della fibra ottica.
Con le modifiche al DM 37/08 lettera B di dicembre 2022, l’impianto multiservizio, già obbligatorio dal 2015 per gli edifici di nuova costruzione, riacquista nuovamente valore.
In seguito alla realizzazione di impianti elettronici, infatti, i responsabili tecnici dovranno obbligatoriamente realizzare non solo la dichiarazione di conformità, ma anche lo schema progettuale dell’impianto multiservizio.
Di conseguenza, saper realizzare correttamente l’infrastruttura fisica dell’impianto multiservizio risulta ormai imprescindibile.
Obiettivi del corso
Il corso di Fibra Ottica e Impianto Multiservizio ha l’obiettivo di formare giuntisti e progettisti di impianti di distribuzione ‘polifunzionali’ e ‘multimediali’, con particolare attenzione alle caratteristiche tecniche fondamentali della fibra ottica e alle modalità di realizzazione dell’infrastruttura fisica dell’impianto multiservizio.
Il tecnico giuntista si occupa della preparazione, dell’installazione e della risoluzione di problemi relativi a sistemi in fibra ottica, mentre il progettista pianifica e definisce le modalità di realizzazione delle dorsali in fibra ottica e verifica la fattibilità dell’intervento progettato.
Questo corso intensivo affronta vari argomenti, principalmente legati all’installazione e alla terminazione dei cavi ottici e ti permetterà di comprendere come effettuare cablaggi in fibra ottica per reti LAN e impianti DTV, nonché reti a banda ultra larga FTTH, ai sensi delle normative vigenti.
Il corso permette ai frequentanti di approcciarsi al mondo dei nuovi sistemi, che ormai da qualche anno, hanno reso obsolete le altre tecnologie distributive.
Grazie a questo corso, i partecipanti acquisiranno le capacità tecniche necessarie per poter lavorare con questo nuovo mezzo di trasmissione a banda ultra larga.
Come installatore, acquisirai e consoliderai le abilità relative alla corretta installazione dei cavi con fibra ottica e sarai in grado di effettuare il cablaggio e la giunzione della fibra.
Durante la parte pratica, avrai modo di analizzare le tipologie di fibra ottica e di connettori, le bande di lavoro e imparerai come approcciarti ai possibili problemi che potrebbero sorgere. Nello specifico, avrai modo di approfondire e testare i componenti per la realizzazione di dorsali in fibra ottica per i segnali televisivi ed il cablaggio strutturato in fibra.
Grazie alle esercitazioni, inoltre, potrai utilizzare concretamente la nostra strumentazione aggiornata. Le prove pratiche sono incentrate sulla connettorizzazione della fibra a caldo ed a freddo e sul dimensionamento dell’impianto per i segnali televisivi.
Il corso si svolge in presenza nella sede di E-Lab Formazione e prevede:
- una prima parte teorica con focus sulle nozioni di base per poter lavorare su impianti realizzati in fibra e poterne installare di nuovi, e sulla normativa vigente
- una seconda parte pratica che si svolgerà in laboratori attrezzati con strumentazione di ultima generazione e sarà incentrata sulla preparazione e giunzione dei cavi e sulla ricerca di eventuali guasti con successiva risoluzione.
Il programma tratta i seguenti argomenti:
- Tipologie di fibra e connettori
- Giunzioni a caldo e a freddo
- Dimensionamento ottico
- Ricerca guasti
- …
Per conoscere il programma completo, compila il form.
Il corso si rivolge a:
- coloro che si approcciano anche per la prima volta al settore delle telecomunicazioni
- Installatori elettronici, elettricisti e antennisti e tutti coloro che già operano in questo settore
- tutti coloro che vogliono ampliare le proprie conoscenze
Al termine del corso, ti verrà rilasciato un attestato di frequenza che attesta le tue conoscenze e competenze, valido in tutta Italia.
Potrai così dimostrare di essere in grado di svolgere attività di posa, giunzione, collaudo e manutenzione della rete in fibra ottica e di progettare e realizzare l’impianto multiservizio.