Il Corso di Aggiornamento FER ELETTRICO è obbligatorio per le imprese che hanno conseguito l’Attestato FER 80 ore e svolgono attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da energie rinnovabili.
Ai sensi del D.Lgs. 28 del 2011, le imprese devono provvedere all’aggiornamento triennale, necessario al mantenimento dell’abilitazione FER e fondamentale per poter lavorare a norma di legge.
Il corso è erogato online e può essere seguito comodamente dalla nostra piattaforma e-learning. Una volta terminato, si procede all’esame, finalizzato al rinnovo dell’attestato di qualificazione professionale per l’abilitazione FER. In questo modo, le imprese potranno continuare a operare sugli impianti nel rispetto della normativa.
Il percorso formativo volto all’aggiornamento elettrico deve essere conseguito ogni 3 anni.
I vantaggi dell'aggiornamento FER Elettrico
I Responsabili Tecnici delle ditte e delle imprese abilitate ai sensi del DM 37/08, devono conseguire l’attestato di aggiornamento per evitare la sospensione della propria attività di installazione e manutenzione straordinaria su impianti FER.
A chiarire la questione è il Decreto Legge 63 del 2013, che ha modificato il D.lgs 28 del 2011.
Aggiornamento FER Elettrico
L’aggiornamento FER elettrico si pone l’obiettivo di formare i responsabili tecnici delle imprese impiantistiche elettriche al fine di mantenere l’abilitazione ad operare su impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili (FER): Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici.
Modalità di erogazione del Corso
Ai sensi dell’articolo 15, comma 2 del Decreto Legislativo 3 Marzo 2011 n 28, al termine del corso viene rilasciato l’attestato di qualifica professionale di “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”.
Tale attestato deve, successivamente, essere allegato alla visura camerale dell’azienda.
A chi si rivolge il Corso di Aggiornamento
Il corso si rivolge alle imprese e ai responsabili tecnici che svolgono attività su apparecchi del settore rinnovabile i cui requisiti professionali siano stati riconosciuti entro il 3 agosto 2013.
Nello specifico, i destinatari sono:
– Responsabili Tecnici di aziende abilitate all’installazione e alla manutenzione di impianti secondo il DM 37/08.
– Geometri, ingegneri, architetti, periti industriali (in particolare termotecnici) e a tutti i professionisti che vogliano formarsi nel settore delle energie rinnovabili.
– Tecnici che si occupano della progettazione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, come: caminetti, stufe a bio massa, caldaie, sistemi fotovoltaici.
Validità dell' Aggiornamento FER Elettrico
L’attestato del corso aggiornamento FER dura 3 anni ed è valido in tutta Italia.
Al termine dei 3 anni è previsto un aggiornamento obbligatorio di 16 ore.
Profilo in piattaforma
Fai le domande al docente
Attestato online
- DURATA: 16 ORE
- MODALITA' DI EROGAZIONE: CORSO in presenza/online + ATTESTATO
Dal 31 dicembre 2019, è obbligatorio frequentare un corso di aggiornamento di 16 ore per svolgere l’installazione e la manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER). Secondo il D.Lgs 28/2011, per ottenere la qualifica professionale per questo tipo di attività, è necessario possedere determinati requisiti tecnico-professionali previsti dal DM 37/2008 oppure seguire un corso specifico FER 80 ore per i non qualificati.