Il D.Lgs. 28 del 2011, prevede l’obbligo di aggiornamento professionale per tutte le imprese che operano, e già sono qualificate, nell’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da energie rinnovabili (FER).
Segui il corso online sulla nostra piattaforma di e-learning, e consegui l’esame finale per il rinnovo dell’attestato di qualificazione professionale abilitante FER termico, così da poter continuare ad operare sugli impianti, come richiesto dalla normativa.
Ogni 3 anni tutti gli installatori qualificati devono seguire il percorso formativo di aggiornamento previsto dalla legge che, una volta superato l’esame finale, permette di conseguire il rinnovo della qualifica.
I vantaggi dell'aggiornamento FER Termico
Il D.lgs 28 del 2011, poi modificato dal Decreto Legge 63 del 2013, ha disposto che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (la ex 46/90) debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su tali impianti. La prima scadenza entro la quale effettuare l’aggiornamento era il 31 luglio 2016.
Responsabili Tecnici delle ditte in questione sono obbligati a mettersi in regola dal punto di vista formativo per non incorrere nella sospensione dell’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti FER.
Il corso fornisce una preparazione continuamente aggiornata che permette di conoscere tutte le casistiche e le soluzioni più efficaci che possono presentarsi quotidianamente durante l’installazione e manutenzione straordinaria degli impianti FER.
Sia i responsabili tecnici che le imprese non in regola con i corsi di formazione non potranno continuare con la propria l’attività.
Aggiornamento FER Termico
L’aggiornamento FER termico si pone l’obiettivo di formare i responsabili tecnici delle imprese termoidrauliche al fine di mantenere l’abilitazione ad operare su impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili (FER). Biomasse per usi energetici, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione e sistemi solari termici
Modalità di erogazione del Corso
A conclusione del corso viene rilasciato l’attestato di qualifica professionale di “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili”, ai sensi dell’articolo 15, comma 2 del Decreto Legislativo 3 Marzo 2011 n 28.
L’attestato deve essere allegato alla visura camerale dell’azienda.
A chi si rivolge il Corso di Aggiornamento
Il corso si rivolge alle imprese che operano su tipologie di apparecchi del settore rinnovabile e che hanno visto riconosciuti i requisiti professionali del responsabile tecnico entro il 3 agosto 2013.
– Responsabili Tecnici di aziende abilitate all’installazione e alla manutenzione di impianti ai sensi del DM 37/08.
– Tecnici che si occupano della progettazione di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, come: caminetti, stufe a bio massa, caldaie, sistemi fotovoltaici e termici sui tetti delle abitazioni, sistemi geotermici a bassa entalpia e pompe di calore.
– In generale ai tecnici quali geometri, ingegneri, architetti, periti industriali (in particolare termotecnici) e a tutti quei professionisti che vogliano formarsi nel settore delle energie rinnovabili.
Validità dell' Aggiornamento FER Termico
L’attestato conseguito nel corso aggiornamento FER ha validità di 3 anni ed è valido in tutta Italia, ai sensi del D. Lgs. 28/2011. Ogni 3 anni è previsto un aggiornamento obbligatorio di 16 ore.
Profilo in piattaforma
Fai le domande al docente
Attestato online
- DURATA: 16 ORE
- MODALITA' DI EROGAZIONE: CORSO in presenza/online + ATTESTATO
Dal 31 dicembre 2019, è obbligatorio frequentare un corso di aggiornamento di 16 ore per svolgere l’installazione e la manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER). Secondo il D.Lgs 28/2011, per ottenere la qualifica professionale per questo tipo di attività, è necessario possedere determinati requisiti tecnico-professionali previsti dal DM 37/2008 oppure seguire un corso specifico FER 80 ore per i non qualificati.