- DURATA: 16 ORE
- MODALITA' DI EROGAZIONE: ON-LINE
PES PAV PEI è un corso per la formazione di operatori che si occupano di installazione e manutenzione su impianti elettrici in tensione o fuori tensione, secondo la norma CEI EN 50110-1.
Inoltre, il corso fa riferimento alla Norma CEI 11-27, 5° edizione, in vigore da ottobre 2021, la quale prevede che il datore di lavoro conferisca per iscritto la qualifica ad operare su impianti elettrici.
I corsi PES PAV PEI si riferiscono a operatori sottoposti a rischio elettrico:
Persona Esperta (PES): profilo con istruzione, conoscenza ed esperienza tali da essere in grado di analizzare i rischi ed evitare i pericoli;
Persona Avvertita (PAV): profilo adeguatamente avvisato da personale esperto per metterlo in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare;
Persona Idonea (PEI): profilo con una capacità tecnica tale da essere in grado di eseguire lavori sotto tensione.
Il corso permette ai frequentanti di ricevere una formazione adeguata per poter ricoprire i tre profili riconosciuti dalla norma CEI 11-27 ed essere in grado di intervenire in sicurezza sulle diverse tipologie di macchine e di impianti elettrici, secondo quanto previsto dal D.Lgs 81/2008 Artt. 82 e 83.
Il corso PES PAV PEI è erogato ONLINE. Anche l’esame si svolge a distanza per mezzo di piattaforma e-learning e prevede un test finale.
Il corso si rivolge principalmente a:
– coloro che lavorano su impianti elettrici
– responsabili tecnici
– responsabili degli impianti
– preposti
– appaltatori di lavori elettrici
– coloro che svolgono attività di installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione
L’attestato è valido in tutta Italia e ha una durata di 5 anni. Alla scadenza quinquennale, è necessario frequentare un corso di aggiornamento della durata di 5 ore.