Il corso per antennista ha lo scopo di formare e qualificare coloro i quali vogliano acquisire una conoscenza completa ed approfondita per la realizzazione di impianti per la ricezione di segnali TV conformi alle normative vigenti al fine di progettare impianti innovativi, predisposti per ambienti ridotti e complessi immobiliari.
Il corso permetterà ai frequentanti di approcciarsi al mondo degli impianti televisivi, imparando a progettare e realizzare impianti tv per la ricezione del segnale digitale e satellitare.
Sarà inoltre oggetto di studio l’integrazione delle diverse tecnologie e l’insieme di normative atte a certificare la conformità degli impianti.
Nelle ore formative i frequentanti acquisiranno una formazione comprendente lo studio dei segnali digitali, l’analisi delle frequenze del digitale terrestre e del satellitare, la composizione e la modulazione dei segnali trasmessi, le problematiche che si possono incontrare durante la loro ricezione, le apparecchiature che compongono gli impianti ed i cambiamenti imposti dalle normative vigenti per l’utilizzo di nuove bande.
Fondamentali saranno le esercitazioni pratiche in cui insegneremo ad effettuare il puntamento delle antenne sia paraboliche che a dipoli utilizzando il Misuratore di Campo Rover Instruments. Analizzeremo, inoltre, lo spettro del segnale per poi effettuare un corretto dimensionamento del parco antenne da dover installare.
Il corso si svolge in presenza presso la sede di E-Lab. Gli allievi affronteranno una prima parte teorica ed una seconda parte pratica. Le sessioni pratiche verranno in laboratori attrezzati con strumentazione di ultima generazione.
Il corso Impianti TV, si rivolge a coloro i quali si approcciano, anche per la prima volta, alla tecnologia o a coloro che già che operano nel settore delle telecomunicazioni.
L’attestato di frequenza rilasciato dall’ente di formazione attesta le competenze dell’allievo ed è valido in tutta Italia.
Prove in laboratori attrezzati
Attestato valido in tutta Italia
- DURATA: 24 ORE
- MODALITA' DI EROGAZIONE: IN PRESENZA
Partner