La norma CEI 11-27 V edizione introduce alcune novità rispetto alle versioni precedenti. Oltre a nuove precisazioni riguardo le modalità di erogazione del corso e ad ulteriori informazioni relative al lavoro in sicurezza, la norma sottolinea che l’attestato di riconoscimento delle Persone interessate deve essere sottoposto ad aggiornamento quinquennale per la durata di 5 ore.
Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze tecniche e competenze che permettano alle figure PES PAV PEI di lavorare in totale sicurezza, riducendo così i rischi per l’operatore e per coloro che si trovano nelle vicinanze.
Il corso di aggiornamento PES PAV PEI è erogato ONLINE.
Terminato il corso di aggiornamento, l’allievo dovrà superare una verifica finale per ottenere l’attestato di frequenza valido in tutta Italia. Il datore di lavoro potrà, dunque, riesaminare lo stato della Persona e riconoscerla come PES, PAV e/o PEI.
I destinatari del corso di aggiornamento sono le figure PES PAV PEI. Inoltre la V edizione della norma CEI 11-27 stabilisce che tale aggiornamento è rivolto anche a:
- RI (Responsabili dell’Impianto per i lavori)
- PL (Preposti alla conduzione dei lavori)
- URL (Unità Responsabile del Lavoro)
La norma CEI 11-27 sottolinea che “la validità dell’autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. E’ comunque buona norma riesaminare l’idoneità ai lavori elettrici in tensione con cadenza annuale”. In ogni caso, resta valido l’obbligo di aggiornamento ogni 5 anni.
Prove in laboratori attrezzati
Attestato valido in tutta Italia
- DURATA: 5 ORE
- MODALITA' DI EROGAZIONE: ON-LINE