Corso termoidraulico: diventa anche tu un installatore qualificato
- 21 Marzo 2022
- E-Lab Formazione
- 1980 views
- L’installatore termoidraulico: chi è e cosa fa
- Come diventare installatore termoidraulico
- Descrizione del corso
L’installatore termoidraulico: chi è e cosa fa
L’installatore termoidraulico, o impiantista termoidraulico, è una figura professionale che lavora su impianti sanitari, di condizionamento e di riscaldamento. Le mansioni, in particolare, riguardano la progettazione e l’installazione di impianti, in linea con la normativa vigente e attività di controllo e manutenzione dell’impianto, compresa la riparazione dei guasti.
A differenza dell’idraulico, il termoidraulico è una figura più complessa, molto richiesta al momento, e richiede competenze aggiornate e specifiche, soprattutto in materia di idrodinamica e idrostatica, oltre ad una conoscenza approfondita dell’attuale normativa vigente.
Come diventare installatore termoidraulico
Il lavoro del termoidraulico è complesso: spazia dalla progettazione di impianti di depurazione, pannelli solari termici, impianti di recupero, condutture del gas, fino all’installazione di impianti idro-sanitari, di condizionamento e di refrigerazione.
Per ottenere la qualifica di termoidraulico attualmente non è sufficiente avere esperienza nel settore.
Conseguire l’attestato di qualifica termoidraulico tramite un corso accreditato è fondamentale non solo per operare in totale sicurezza e seguire le norme vigenti, ma anche per avere maggiori possibilità lavorative, sia come libero professionista che come dipendente presso un’azienda.
Descrizione del corso
Il percorso formativo affronta le tematiche del settore termoidraulico relative alla Pianificazione, Installazione, Controllo e Manutenzione di:
- Generatori di calore: gas, metano e biomasse
- Impianti di condizionamento e climatizzazione
- Impianti per solare termico e pompe di calore
L’esame di abilitazione per il rilascio della qualifica, riconosciuta in Camera di Commercio, verrà svolto alla presenza di una commissione regionale nominata secondo quanto previsto dalla normativa.
Al termine del percorso e al superamento dell’esame, conseguirai la qualifica di termoidraulico.
Compila il form e dai uno slancio alla tua carriera!