Patentino Frigorista F-gas
- 18 Febbraio 2022
- E-Lab Formazione
- 1007 views
Descrizione del corso
Il corso F-Gas per il Patentino Frigorista ha l’obiettivo di formare un tecnico in grado di eseguire attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati utilizzati come refrigeranti (R410A, R134A, R407C, R404A).
Si tratta di mansioni che il professionista può svolgere da lavoratore autonomo o da dipendente di un’impresa.
L’impresa o la Ditta Individuale devono necessariamente possedere la Certificazione impresa F-Gas, rilasciata presso centri accreditati, per poter adempiere l’obbligo formativo previsto dal D.P.R. 146/2018.
La formazione permetterà l’acquisizione di competenze sia pratiche che teoriche e, con il superamento dell’esame, si potrà accedere al Patentino Frigoristi di Categoria I.
Il Patentino Frigorista e la Certificazione impresa sono obbligatori: il DPR 146/2018 e il Regolamento 517/2014 chiariscono che i tecnici che lavorano su impianti contenenti gas fluorurati devono conseguire le Certificazioni F-gas persona e impresa per poter operare nel rispetto della normativa.
I vantaggi del Patentino Frigorista e della Certificazione F-gas
Il Patentino Frigorista permette di svolgere interventi di installazione, manutenzione e riparazione degli impianti di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore. Inoltre, garantisce la possibilità di acquistare e maneggiare il gas refrigerante.
Il Patentino Fgas ufficializza la professionalità e le competenze dell’operatore, oltre a garantire un servizio di qualità presso il cliente.
Le certificazioni F-gas, inoltre, permettono alle aziende di settore di poter registrare gli interventi nell’apposita Banca Dati secondo normativa.
Modalità di svolgimento del corso
Date degli esami: ogni settimana
Erogazione: corso online
Destinatari del corso
Il corso F-gas per il Patentino Frigorista è rivolto a tutti gli operatori che vogliono svolgere attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati, utilizzati come refrigeranti.
Con l’inserimento degli interventi in Banca Dati e la certificazione fgas, le aziende dimostrano di avere del personale tecnico, attrezzature e strumenti adeguati.
Validità del Patentino Frigorista e della Certificazione F-gas
Il patentino Frigorista ha durata di 10 anni, il mancato rinnovo implica la cancellazione del professionista dalla Banca Dati. Ogni anno è obbligatorio per legge effettuare il mantenimento, per non incorrere nella sospensione della validità.
La certificazione Azienda F-Gas ha validità 5 anni e prevede l’obbligo di Mantenimento annuale.
Il patentino personale e la Certificazione F-gas per l’azienda sono riconosciuti in tutte le CCIAA d’Italia. Il patentino garantisce la possibilità di registrare gli interventi effettuati, in Banca Dati F-Gas secondo quanto stabilito dalla normativa vigente.
Scarica il programma e contattaci!