La Certificazione impresa F-gas è un documento obbligatorio
La Certificazione impresa F-gas è il documento obbligatorio che attesta l’idoneità delle imprese e dei lavoratori a gestire gli F-Gas (gas fluorurati) responsabili dell’effetto serra.
La normativa di riferimento in Italia è il Regolamento europeo 517/2014, che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas fluorurati responsabili dell’effetto serra attraverso specifiche condizioni per l’immissione in commercio e l’utilizzo degli f-gas.
Dal gennaio 2019 è in vigore il DPR 146/2018, il quale definisce le regole relative alla gestione del Registro Telematico Nazionale e all’utilizzo della Banca Dati F-gas.
Il Regolamento UE 517/2014 viene attuato tramite il D.P.R. 146/2018, il quale impone che:
– le imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, di pompe di calore fisse e apparecchiature di protezione antincendio che contengono gas fluorurati a effetto serra debbano essere certificate da un organismo autorizzato
– il personale dipendente sia dotato di patentino F-GAS.
Tali aziende, siano esse ditte individuali o imprese, dovranno obbligatoriamente seguire un percorso di certificazione con Certeed, ente accreditato da Accredia, per poter lavorare nel rispetto della normativa.
La Certificazione impresa fgas è obbligatoria sia per le Imprese che per le Ditte Individuali.
Ad esempio, il Titolare di una Ditta Individuale, dovrà conseguire il Patentino fgas persona e la Certificazione impresa Fgas.
Nel caso in cui l’impresa abbia più dipendenti, è necessario possedere la Certificazione impresa fgas e un numero di operatori fgas certificati tale da coprire il volume di attività dell’azienda (un dipendente certificato ogni €200.000 di fatturato specifico relativo agli interventi di installazione, manutenzione, assistenza e smantellamento).
I tuoi dipendenti non hanno il Patentino F-gas o devono rinnovarlo?
Scopri i pacchetti dedicati alle aziende con più dipendenti
Come si ottiene la certificazione impresa F-gas?
Le imprese e i dipendenti che operano su impianti contenenti F-gas devono essere iscritti obbligatoriamente al Registro Telematico Nazionale, gestito dalla Camera di Commercio competente.
La richiesta di iscrizione al Registro avviene tramite la compilazione online delle pratiche necessarie e l’inserimento della firma digitale, collegandosi al link scrivania.fgas.it.
La firma digitale può essere apposta dal legale che rappresenta l’impresa, dalla persona che si occupa dell’iscrizione oppure da un soggetto esterno (ad esempio, il commercialista o il consulente).
Il Registro f-gas
Il Registro Telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate è gestito dalle Camera di Commercio locali ed è suddiviso in sezioni:
- Organismi di certificazione, organismi di valutazione della conformità e organismi di attestazione;
- Persone fisiche e imprese non soggette all’obbligo di certificazione;
- Persone fisiche e imprese certificate;
- Persone che hanno ottenuto l’attestato;
- Persone fisiche con deroghe transitorie o esenzioni all’obbligo di certificazione;
- Persone fisiche e imprese certificate in un altro Stato membro che hanno trasmesso copia del proprio certificato.
Come si ottiene la Certificazione impresa: i requisiti
Impresa
L’impresa deve essere in possesso di:
- Piano Qualità
Questo documento definisce le informazioni di tipo procedurale e organizzative, ossia le risorse, le modalità operative e le sequenze delle attività che riguardano la qualità del servizio prestato.
- Personale certificato
L’impresa deve impiegare personale certificato in numero tale da coprire il volume dell'intera attività dell' azienda. La tipologia di certificazione posseduta dal personale deve essere in linea con lo scopo della certificazione aziendale.
- Strumentazioni
L’impresa deve fornire al proprio personale gli strumenti necessari allo svolgimento delle attività (ad esempio: bilancia, manometro, pinza amperometrica, termometro, cercafughe, kit per la prova di tenuta azoto, vacuometro…).
Inoltre, sarà necessario presentare:
- documento di avvenuta registrazione presso il Registro Telematico Nazionale delle Imprese Certificate
- documento che indichi tutte le modalità per gestire reclami e ricorsi
- Visura camerale con data inferiore a 6 mesi.
Ditta individuale
Ai sensi del Regolamento di Certificazione F-gas, in caso della Ditta individuale, l’operatore certificato fgas coincide con il titolare dell’impresa e ha accesso a un percorso agevolato che prevede solo l’esame della documentazione, purché:
- l’impresa sia iscritta al Registro Imprese come Impresa Individuale, sia Iscritta come Impresa al Registro Telematico Nazionale e abbia un fatturato minore di 200 mila euro;
- Il titolare sia iscritto al Registro Telematico nazionale come Persona;
- abbia una certificazione nell’ambito delle mansioni che svolgerà nella ditta individuale
- sia l’unica a occuparsi di tali attività.
Dovrà, inoltre, disporre di:
- strumenti/attrezzature tarati, tra cui bilancia, manometro, pinza amperometrica, termometro, cercafughe, kit per la prova di tenuta azoto, vacuometro.
- procedure aggiornate (libretti d’uso, piano qualità…),
- capacità di gestione dei ricorsi e dei reclami
- in caso di sorveglianza o rinnovo annuale (mantenimento), dovrà dimostrare di aver svolto almeno un intervento.
Il D.Lgs. del 5 dicembre 2019, n. 163 definisce le sanzioni per la violazione degli obblighi, di cui al regolamento (UE) n. 517/2014 e al decreto del Presidente della Repubblica 16 novembre 2018, n. 146.
La durata della Certificazione impresa
La Certificazione impresa F-gas ha una validità di 5 anni. Per poter operare nel rispetto della normativa, ogni anno è obbligatorio effettuare il Mantenimento, che consiste nel versamento di una quota annuale e nell’invio della documentazione necessaria richiesta.
Quando viene rilasciata la Certificazione impresa?
Riceverai la Certificazione impresa fgas quando
- avrai inviato tutta la documentazione necessaria
- avrai superato la Verifica di Certificazione
- avrai versato l’intero importo di pagamento.
Le fasi della procedura di Certificazione:
- Audit iniziale: l’organismo certificatore stabilisce un periodo di Audit, durante il quale vengono nominati un Gruppo di Verifica e un responsabile, che si occuperanno di analizzare la documentazione inviata dall’azienda e verificare che rispetti i requisiti richiesti dal Regolamento di Certificazione.
- Piano di Audit: superata la prima fase, viene fissata la data di verifica e viene inviato il piano di Audit all’organizzazione.
- Emissione del Certificato: superate tutte le verifiche, viene rilasciato il Certificato, che ha validità per i 5 anni successivi.
Quali sono i dati presenti sulla Certificazione Fgas impresa?
- i dati relativi all’organizzazione che ha richiesto la Certificazione;
- lo scopo della Certificazione e le attività a cui si applica
- il riferimento alle norme applicabili e correlate (es. D.P.R. 146/2018)
- data di rilascio, emissione corrente, data di scadenza e firma del rappresentante legale, o suo delegato.
D.P.R. 146/2018: le novità
Il DPR 146/2018 introduce alcune novità, ossia:
- Ampliamento dell’ambito di applicazione con riferimento alle apparecchiature e alle attività per le quali è richiesta l’iscrizione, a seguito dell’attuazione dei nuovi regolamenti di esecuzione 2015/2067/CE e 2015/2066/CE relativi rispettivamente alla refrigerazione e ai commutatori.
- Ampliamento dell’ambito di applicazione con riferimento ai soggetti tenuti all’iscrizione e alla certificazione (artt. 7, 8 e 9) nonché a quelli tenuti solo all’iscrizione (art. 10).
Tutti gli attestati e i certificati emessi in base al Regolamento (CE) n. 842/2006 restano validi nel rispetto dei requisiti e delle condizioni per cui sono stati originariamente rilasciati.